Ristorante pizzeria Piazza Armerina, ristorante sicilia! Da Totò!

Curiosità della cucina siciliana

Non solo pesce nell’isola ma anche ricette tradizionali come le panelle fritte. Un classico della regione che ha come ingrediente principale i ceci. Leggermente dolci, sono fatte con la farina di ceci, utilizzata in molti paesi mediterranei per le ricette più svariate.
La cucina siciliana è tra le piu varie e fantasiose di tutte le regioni italiane, ricca di aromi e di sapori forti , varia da una provincia all'altra in relazione alle influenze di popoli e civiltà che nel corso dei secoli si insediarono nell'isola. La Magna Grecia ha lasciato traccia specialmente sulla costa orientale con i piatti semplici e genuini legati ai prodotti della terra .

Gli Arabi hanno lasciato tracce più importanti nelle zone della Sicilia Occidentale con sapori contrapposti , forti, piccanti. Alla dominazione Saracena dobbiamo i sapori esotici come i dolci alla cannella , la stuzzicante crema di ricotta o l'uso del sesamo con cui si fanno i torroni di cui vanno ghiotti i bambini siciliani.

Gli Spagnoli hanno dato alla cucina isolana i piatti tra i più famosi e dalla loro cultura si tramandano la cura della presentazione dei piatti . Con l'arrivo dei Francesi inizia l'uso della cipolla al posto dell'aglio nelle salse e nei sughi , ai francesi si attribuisce l'uso della pasta frolla. Sempre più spesso si sente parlare di Dieta Mediterranea giudicata dagli esperti di tutto il mondo come la più sana perchè povera di grassi e ricca di sostanze adatte allo sviluppo organico della persona.

Il pecorino siciliano



Questo formaggio ovino è il più antico dell'isola, era preparato e gustato sin dall'era della Magna Grecia. Pasta dura e compatta, cruda con sapore piccante e profumo pungente, è stagionato per 4/8 mesi.

E' preparato in forme diverse, a seconda del luogo di produzione, è impiegato sia a tavola che da grattuggiare.